Liguria

La regione Liguria fa parte del gruppo di regioni del nord ovest dell’Italia, una delle poche ad esser bagnata dal mare e l’unica ad affacciarsi sul Mare Tirreno. Poco estesa, conta poco più di 1 milione e mezzo di abitanti. Le sue province sono Genova (città metropolitana), Savona, Imperia e La Spezia.

Mare e turismo

La Liguria rappresenta una regione dalla grande attrattiva turistica, grazie alle sue bellezze naturali ed antropiche, tra le quali si possono evidenziare le famose Cinque Terre, Portofino, Porto Venere e la Riviera dei Fiori. Una delle più affascinanti caratteristiche di questa regione è che le sue alture sfocino in mare, offrendo così panorami e paesaggi mozzafiato. L’esempio più noto è quello del tratto di costa frastagliato della riviera ligure di levante, in provincia di La Spezia. L’esempio è quello delle cosiddette Cinque Terre (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore), che si sviluppano per l’appunto nei brevi tratti tra l’altura e il mare, con edifici posti molto vicini tra loro in uno sviluppo in verticale in un leggero strapiombo sul mare.

Il territorio delle Cinque Terre è stato nominato Patrimonio dell’Umanità ed è per questo protetto dall’UNESCO.

Economia ligure

La regione Liguria basa molta della sua economia sul turismo e affini, perciò alberghi, ristoranti, trasporti e commercio. Tuttavia, al primo posto delle macro-attività economiche in termini di PIL prodottosi colloca l’intermediazione monetaria e finanziaria, tra cui le attività immobiliari e imprenditoriali. In un certo senso, anche questa voce va a collocarsi nel turismo, soprattutto per via delle zone turistiche.

Sebbene il Prodotto Interno Lordo regionale vada lentamente migliorando, negli anni sono andati peggiorando i dati sull’occupazione e demografici della città metropolitana di Genova, che tuttavia ha visto rinvigorirsi da un punto di vista demografico il suo agglomerato urbano.

italy_6

Genova

Capoluogo della regione e dell’omonima città metropolitana è la città di Genova. Questa conta poco meno di 600 mila abitanti ed è caratterizzata dal grande porto, in cui si sviluppano molteplici attività tra cui quelle commerciali (scambio di merci), petrolifera, industriale, cantieristica (ad esempio le riparazioni navali e la costruzione di nuove navi) e persino ferroviaria.

Genova è anche molto importante da un punto di vista storico, essendo stata sempre un punto importante nelle rotte commerciali italiane ed europee. Ha tra l’altro visto la nascita di Cristoforo Colombo, il più grande esploratore e navigatore di sempre.